Int. Rinforzi e consolidamenti

GENNAIO / LUGLIO 2019

aaaViadotto Gabbiano – A14

Intervento di rinforzo strutturale di 8 travi in c.a.p. del Viadotto Gabbiano – A14 con precompressione esterna

R

inforzo strutturale. È stato eseguito un intervento di rinforzo con precompressione esterna su 8 travi del Viadotto Gabbiano (Giulianova) sulla A14 Bologna – Bari,  al fine di ripristinare la perdita di precompressione avvenuta per rottura di alcuni trefoli interni alle travi. Nel dettaglio, sono stati utilizzati trefoli “Dyform T15C” compatti viplati, vincolati con bussole e morsetti a piastre in acciaio, ancorate a loro volta alle pareti inclinate del bulbo inferiore delle travi con ancoranti ad espansione.

Sono stati effettuati, inoltre, interventi di ripristino su porzioni di travi ammalorate per carbonatazione del calcestruzzo e ossidazione dell’armatura lenta.

DICEMBRE 2017

Capannone MISTRAL

Ripristino verticalità pilastri con sollevamento travi e tegoli di copertura – Rovereto sul Serchia (MO)

R

ipristino Verticalità Pilastri. In seguito al terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2012 le strutture del capannone MISTRAL si sono danneggiate rendendo inagibile l’edificio. La SISTRAL si sta occupando di ripristinare la verticalità di 6 pilastri che a seguito del sisma si sono inclinati assestandosi con un fuori piombo oltre la tolleranza. E’ stato effettuato il sollevamento della trave di copertura per scaricare totalmente il pilastro, il quale è stato poi reso nuovamente verticale con un sistema di tiro costituito da trefoli, carpenterie metalliche e attrezzature idrauliche, ancorato alla base del pilastro opposto.

    No Twitter Messages.